Alveare Legno

ALVEARE LEGNO: PANNELLI TAMBURATI

L’Alveare Legno è l’anima dei pannelli tamburati in legno compensato, materiale molto utilizzato nell’industria dei mobili, delle porte da interno e dei complementi d’arredo in genere.

Nello specifico i tamburati sono pannelli con un’anima costituita da una struttura che ha la funzione di distanziare e conferire rigidità ai due piani esterni, che sono in genere realizzati in compensato.

tamburati vengono impiegati soprattutto per realizzare, porte interne, ante di armadiature o cassettiere, piani per tavoli e ripiani di notevole spessore.

COMPOSIZIONE DEL PANNELLO TAMBURATO A NIDO D’APE 

I pannelli in tamburato  sono formati da 3 strati:

  • Il telaio perimetrale;
  • Lo strato interno a nido d’api;
  • facciate esterne dette “copertine”

Il telaio viene realizzato generalmente  in legno di Abete o Pioppo, con la struttura a  nido di ape, che parte da uno spessore minimo di 12 millimetri.

L’interno viene incollato e compattato con il sistema della pressatura a caldo.

Il telaio, che contiene il nido d’ape, viene pressato da due fogli di compensato (le cosiddette copertine), dell’essenza di legno con cui si  vuole  realizzare il prodotto finito.

Il tamburato può essere anche  nobilitato e lavorato come un normale pannello in truciolare con l’applicazione di  impiallacciature, laminati o fogli polimerici o   melaminici.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI TAMBURATI  A NIDO D’APE

Questi pannelli sono indeformabili, leggeri ed economici e offrono la possibilità dell’inserimento di materiale fonoisolante o termoisolante. 

In particolare il tamburato è molto usato nella costruzione di porte lisce, in quanto garantisce una buona resistenza gli urti pur mantenendo un peso ridotto.

Le porte in tamburato inoltre, sono molto stabili perché non assorbono l’umidità e di conseguenza non subiscono deformazioni e si mantengono performanti nel tempo.

Riguardo al suo impiego nel settore dei mobilifici, necessita di una precisa misurazione e predisposizione  in fase progettuale  in quanto  i tagli, la ferramenta, le cerniere e le viti possono essere applicate solo sul telaio del pannello e non nella parte centrale a nido d’ape. 

tamburati a nido d’ape sono molto versatili, perché possono essere rifiniti con qualsiasi materiale, adattandosi perfettamente allo stile dell’arredamento o della casa ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

NIDO D’APE IN LEGNO

l nido d’ape in legno compensato garantisce al pannello tamburato la migliore stabilità e leggerezza.

APPLICAZIONI: Porte, Pareti, Ante, Piani e Mensole ad alto spessore.
Spessori: mm 12/14/16/18/20/22/25/28/30/32/34/36/38/40/44/50.
Possibili spessori a richiesta.
Dimensioni: 95×25 Cm.
Peso specifico: 110 Kg/M3

Sei interessato ai nostri materiali, i nostri prodotti e vorresti un preventivo?