I listelli in legno stanno prendendo sempre più piede nell’arredamento d’interni come materiale base utile a creare divisori vedo-non vedo, pedane o boiserie con un effetto tutto particolare sulle pareti. Li troviamo in case, negozi, ristoranti, showroom, uffici di rappresentanza: danno quel tocco di design che rende subito moderno ma anche caldo e accogliente un ambiente.
Scopriamo più da vicino questo materiale, con particolare attenzione ai listelli proposti da Cattani Carlo.
Cosa si può realizzare con i listelli legno
Per chi ama i progetti di design flessibili e innovativi, senza dubbio i listelli di legno sono un materiale perfetto. Grazie alle diverse misure, spessori ed essenze listelli e profili in legno possono essere utilizzati sia per arredi importanti sia per rifinire e decorare. Regalano uno stile moderno, fatto di elementi lineari accostati tra loro con effetto doghe, ma anche un’allure più classica quando si utilizzano listelli particolarmente sottili per definire spazi e creare geometrie.
Ecco cosa si può realizzare con i listelli in legno:
- Elementi verticali decorativi: si possono creare delle quinte in legno decorative utilizzando listelli a tutta altezza e allineandoli uno dopo l’altro, secondo un certo distanziamento e orientamento; si possono abbinare luci per enfatizzare i punti salienti della composizione. Spesso hanno anche una funzione pratica (es. creano un minimo di divisione), ma la loro funzione è primariamente decorativa.
- Listelli divisori in legno: sempre più utilizzati per creare una divisione tra ambienti diversi, i listelli permettono di creare pareti divisorie fisse, che risultano ariose e leggere, oppure flessibili. Queste possono essere “aperte” (con uno spazio tra un listello e l’altro) e poi “chiuse”, ruotando i listelli sul proprio asse grazie a sistemi meccanici con anima in ferro.
-
- Schermature attrezzate: i listelli possono creare schermature, anche attrezzate. Una parete in listelli ben agganciati al pavimento e al soffitto, realizzata con listelli dello spessore e del tipo di legno più adatto, può essere accessoriata con appendiabiti e mensole (es. divisorio all’ingresso) oppure con uno schermo TV (es. parete divisoria in salone).
- Listelli decorativi in legno per pareti: non solo gres o ceramica, anche i listelli decorativi in legno per pareti, opportunamente progettati e rifiniti, possono decorare porzioni di pareti o intere superfici per creare un effetto decorativo materico inedito, con il vantaggio di offrire isolamento termico e acustico.
Cattani Carlo – Listelli abete e Listelli Ayous piallati
Abbiamo selezionato i migliori listelli decorativi e listelli divisori in legno:
- Il listello abete garantisce ottime performance sotto il profilo della lavorabilità, della stabilità e delle caratteristiche meccaniche.
- I listelli piallati Ayous, di provenienza africana, non sono trattati e sono ideali per progetti decorativi.
- Altre essenze trattate: faggio, rovere, mogano.
Contattaci per richiedere la tua fornitura di listelli in legno.