Lamellari per arredamenti unici e di classe

Quando si parla di lamellari, solitamente, vengono in mente grandi costruzioni e strutture in legno a vista. Nella realtà con questo materiale si possono realizzare differenti elementi utili all’arredamento di interni caratterizzati dallo stile accogliente e caldo del legno.

I lamellari sono una parte importante della proposta della nostra azienda, Cattani Carlo & C.: siamo infatti consapevoli del valore di questo materiale e del suo effetto all’interno di uno spazio abitativo o professionale.

 

Caratteristiche del legno lamellare

Il legno lamellare è un prodotto composto. Grazie a un procedimento di incollaggio a pressione si ottengono pannelli in legno che non presentano i difetti del legno massiccio. La produzione di lamellari prevede la riduzione del tronco in lamelle, larghe al massimo 20 cm, per prevenire deformazioni, e nella loro successiva ricomposizione tramite incollaggio.

Sia da un punto di vista estetico sia da uno di lavorabilità e trasformazione i lamellari possono essere assimilati al legno massiccio, si differenziano da quest’ultimo perché non presentano i classici difetti del legno, quali crepe, deformazioni dimensionali e perdita di stabilità.

I pannelli lamellari sono, quindi, prodotti di alta qualità che possono essere realizzati in svariate essenze, come faggio, rovere, noce, e possono essere verniciati e rifiniti in diversi modi per soddisfare esigenze estetiche specifiche.

 

Usi e vantaggi dei lamellari

I pannelli lamellari sono un’ottima soluzione per l’arredamento degli interni, in particolare per scale o elementi di arredo, per la realizzazione di tutti quegli interventi che vengono considerati di falegnameria fine o di pannelli in legno per esterni. Inoltre, grazie alle attuali tecniche, è possibile ottenere tavole lamellari con una elevata resistenza al fuoco.

Il lamellare è un materiale che presenta diversi vantaggi quando viene utilizzato per la realizzazione di elementi di arredo:

  • ha una struttura resistente come quella del legno massello, ma ha un costo inferiore rispetto a quest’ultimo;
  • ha un’ottima resistenza al calore e all’umidità, pertanto si deforma raramente;
  • è robusto e durevole;
  • è facile da lavorare e permette differenti soluzioni;
  • esteticamente è molto simile al legno massello.

 

Il legno lamellare, in poche parole, mette a disposizione degli arredatori l’opportunità di progettare e realizzare elementi di arredo resistenti, eleganti e con uno stile ben definito.

 

Cattani Carlo & C: tavole e pannelli lamellari

Le tavole e i pannelli lamellari che trattiamo sono disponibili in diverse essenze e possono essere lavorati secondo indicazioni e progetti specifici.

Dalle essenze più resistenti, come quelle in faggio, rovere, noce, ideali per realizzare gradini, scale e tavoli in legno, a quelle meno dure come il lamellare di pioppo, o abete, ottimi per realizzare mobili e arredi in legno.

Contattateci: presso il nostro magazzino troverete il lamellare adatto alle vostre esigenze.

Sei interessato ai nostri materiali, i nostri prodotti e vorresti un preventivo?