Tranciati di legno: soluzione per mobili e interni di grande calore e personalità

I tranciati di legno sono dei fogli molto sottili (dai 6 ai 30 decimi di millimetro di spessore) che si ottengono dal taglio orizzontale dei tronchi. Possono essere, poi, giuntati insieme per ottenere dei pannelli da incollare su supporti come compensato, lamellare o listellare. Lo scopo è quello di ottenere componenti utili alla produzione di mobili o di elementi di arredo che abbiano, da una parte, le caratteristiche estetiche del legno massello e, dall’altra, maggiore resistenza, stabilità e leggerezza oltre a costi di produzione inferiori.

Come azienda abbiamo maturato una lunga esperienza nella scelta e nella lavorazione dei fogli di legno che ci permette di garantirvi competenze professionali di qualità.

Contattateci: mettiamo a vostra disposizione i prodotti più adatti alla realizzazione dei vostri progetti di arredamento.

 

Caratteristiche dei tranciati

Le caratteristiche che contraddistinguono i tranciati sono diverse.

È possibile ottenere fogli di legno estremamente sottili e una gamma molto ampia di essenze lignee che soddisfano le esigenze progettuali degli arredatori che si occupano di settori in cui viene richiesto l’uso di legno pregiato.

Quindi in primo luogo i tranciati hanno caratteristiche estetiche: possono essere realizzati in diversi colori e presentare venature.

In secondo luogo, altro aspetto peculiare dei fogli di legno è relativo alla durezza del legname da cui vengono ricavati. Anche in questo caso la scelta è ampia e si possono valutare legni più teneri o più duri.

La preferenza per una tipologia di tranciato dipende dal designer e dalla tipologia di progetto che deve realizzare.

 

Usi e vantaggi dei tranciati

I tranciati sono molto utilizzati nell’industria del mobile, in quella dell’arredamento di ambienti domestici, professionali o ricettivi, nel settore della realizzazione di porte e di battiscopa, nell’ambito dell’impiallacciatura del legno e in quello delle finiture di interni di imbarcazioni.

Il loro uso è molto diffuso per il rivestimento di supporti in compensato, lamellare o listellare, usati per produrre mobili e arredi che, in questo modo, acquisiscono l’aspetto proprio dei materiali più pregiati mantenendo costi di produzione bassi.

I fogli di legno garantiscono, infatti, un buon risultato quando vengono utilizzati per le operazioni di impiallacciatura: rispetto al legno massello permettono di ottenere manufatti in legno stabili, più resistenti agli attacchi dei tarli, più omogenei nel caso di produzione in serie, e ottimamente rifiniti nella parti a vista.

 

Fogli di legno per arredi

I tranciati sono una soluzione molto diffusa nel settore della progettazione e realizzazione di arredamenti di interni.

La nostra azienda ha acquisito nel corso degli anni competenze e conoscenze dei materiali estremamente avanzate che ci permettono di selezionare prodotti di qualità e di effettuare lavorazioni precise basate sui vostri progetti.

Contattateci, mettiamo a vostra disposizione materiali adatti ad accrescere il valore, il prestigio e l’originalità dei vostri progetti.

Sei interessato ai nostri materiali, i nostri prodotti e vorresti un preventivo?