Multistrato Pioppo

Il multistrato di pioppo è un prodotto di falegnameria utilizzato per la realizzazione di mobili di vario tipo. Frutto dell’eccellenza italiana, questo tipo di compensato è molto apprezzato da chi desidera realizzare strutture solide e allo stesso tempo rifinite ed esteticamente pregevoli.

Multistrato di pioppo: il compensato Made in Italy

Il materiale utilizzato per realizzare i pannelli di compensato in pioppo viene per lo più da coltivazioni italiane. La pioppicoltura, nel nostro Paese, è infatti piuttosto vitale e garantisce il rifornimento di materiale per la falegnameria di qualità e, soprattutto, praticamente a km 0. Questo ne fa un legname sostenibile.

Pannelli multistrato in pioppo: come sono fatti e impiego

I pannelli multistrato si realizzano sovrapponendo “fogli” di pioppo nel numero necessario, solitamente dispari, a ottenere lo spessore desiderato.

Tra le essenze arboree, il legno di pioppo si presta in modo particolare alla sfogliatura e alle lavorazioni di falegnameria, come incollaggio e verniciatura. Ecco perché viene utilizzato per la realizzazione di pannelli di compensato che si presentano leggeri e robusti allo stesso tempo.

Il segreto per pannelli perfetti è nella selezione del legname: questo deve essere privo di difetti come bolle d’acqua, funghi, cretti da gelo, perforazioni da insetti ecc. Dalla sfogliatura di un pioppo di qualità si possono ottenere infatti grandi fogli dalle caratteristiche funzionali ed estetiche considerevoli.

Pannelli multistrato: prezzi e misure – Cattani Carlo

Realizzati sovrapponendo “fogli” di pioppo, rigorosamente coltivato e lavorato in Italia, i pannelli multistrato in pioppo si presentano in diversi spessori e dimensioni e possono essere utilizzati per rifinire o costruire mobili, strutture e pannellature. I nostri pannelli vengono realizzati nelle dimensioni 252 × 187 cm e 312 × 212 cm.

Ecco, nello specifico, le misure dei pannelli multistrato in pioppo Cattani Carlo:

  • Massa volumetrica: Kg. 400-470 m3
  • Dimensioni cm. 252×185 / 313×212
  • Spessori mm. 3 – 4 – 5 – 6 – 8 – 10 – 12 – 15 – 16 – 18 – 20 – 25 – 30 – 40

I prezzi dei pannelli multistrato variano in base a spessore e dimensioni.

La ditta Cattani Carlo realizza pannelli in pioppo il cui spessore va da 3 mm ai 40 mm. Garantisce così la fornitura di una gamma che è in grado di soddisfare i più svariati tipi di applicazione, dal rivestimento alla realizzazione di mobili, alle pannellature fino ai più ambiziosi progetti di falegnameria.

Pannelli multistrato: applicazioni e utilizzo

I pannelli in multistrato sono prodotti di falegnameria versatili e facili da lavorare. Possono essere perforati, assemblati, tinteggiati per realizzare librerie, comodini, armadi o addirittura basi per cucine in compensato.

Gli spessori ridotti e la venatura a vista consentono di utilizzarli come rivestimento, magari per rifinire una porta o un mobiletto realizzato in materiale meno nobile. In spessori maggiori, consentono di realizzare elementi di arredo e mobili robusti, anche grazie all’ottima tenuta di viti e ferramenta.

Multistrato Pioppo
Multistrato Pioppo

Sei interessato ai nostri materiali, i nostri prodotti e vorresti un preventivo?