Laminati HPL Formica

Laminati HPL per rivestimenti

laminati HPL sono rivestimenti simil legno particolarmente utilizzati per la realizzazione di mobili ed elementi di arredo. In particolare vengono usati per il rivestimento di pannelli in truciolare, di tamburati o Mdf. Inoltre, se realizzati con spessore adeguato possono essere impiegati come pannelli di supporto per rivestimenti edili di facciate, per l’arredo urbano di spazi esterni, o per la realizzazione di uffici pubblici. 

Un termine molto diffuso che definisce il laminato termoplastico è “Fòrmica”, fa riferimento all’omonima ditta produttrice. Siamo distributori, ormai da molti anni, dei suoi laminati HPL e, oltre ad avere un solido rapporto professionale con l’azienda produttrice, abbiamo sviluppato competenze specifiche che ci permettono di aiutarvi a individuare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. 

Contattateci, mettiamo la nostra esperienza a vostra disposizione. 

 

Caratteristiche del laminato HPL

Nel settore dell’arredamento il laminato plastico è un foglio che si ottiene pressando differenti strati di carta impregnata con resine fenoliche e melaminiche. La sigla HPL (High Pressure Laminate) fa riferimento alla pressatura molto elevata che dona al materiale una maggiore resistenza. Nella sua versione più diffusa è composto da: 

  • uno strato protettivo, di finitura esterna, detto overlay;
  • un foglio decorato, colorato o che riproduce le finiture del legno;
  • un retro, detto kraft, composto da uno o più strati di carta fenolica. Il colore del kraft può variare in base a specifiche esigenze d’uso.

 

Nel settore dell’arredamento viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di top in cucina e nei bagni, o per mobili e rivestimenti che rischiano di essere sottoposti a forti sollecitazioni esterne. Tra le sue caratteristiche principali, infatti, ci sono: 

  • durezza e compattezza;
  • resistenza a usura, graffi, urti e infiltrazioni;
  • impermeabilità.

Peculiarità che rendono il laminato HPL adatto alla realizzazione di progetti d’arredo di qualità. 

 

Pannelli laminati: la varietà dell’offerta

La tecnologia per la produzione di pannelli laminati è molto sviluppata e permette di realizzare materiali con colori e lavorazioni superficiali differenti che, in alcuni casi, possono riproporre in maniera molto fedele la rugosità e la porosità del legno o del cemento. 

Le colorazioni possono essere infinite. Inoltre, il laminato offre una grande versatilità e può essere abbinato ad altri materiali per ottenere effetti estetici ricercati e particolari. Infine, è più economico rispetto ad altri materiali, anche quando è di buona qualità. 

Il suo utilizzo permette di soddisfare sia gli aspetti estetici di un progetto d’arredamento che quelli economici.  

 

Cattani Carlo & C.: distributori Fòrmica

Da anni ci occupiamo della distribuzione e lavorazione di laminati HPL Fòrmica. Abbiamo maturato una profonda conoscenza di questo materiale e abbiamo perfezionato le tecniche di lavorazione che ci permettono di ottenere risultati totalmente rispondenti alle esigenze dei vostri progetti d’arredo.  

Sei interessato ai nostri materiali, i nostri prodotti e vorresti un preventivo?