MDF

Pannelli in MDF: compatti, robusti e versatili

I pannelli in fibra a media densità, o MDF (medium density fibreboard), sono un derivato del legno utilizzato in falegnameria per realizzare arredi e complementi, finiture e pannellature.

I pannelli in fibra di legno sono classificati in base alla densità, che dipende dal processo impiegato per la loro realizzazione. Pertanto si possono avere:

  • pannelli in fibra a bassa densità (LDF)
  • pannelli in fibra a media densità (MDF)
  • pannelli in fibra ad alta densità (HDF)

Pannello di fibra a media densità: composizione e caratteristiche

Il legno che si utilizza per realizzare i pannelli in MDF è principalmente legno di conifera. Si tratta, in genere, di scarti di lavorazione o cascame; in questo modo, il legno “meno pregiato” e non adatto ad essere ridotto in tavole viene recuperato e valorizzato.

Più compatto del meno pregiato truciolare, il pannello in MDF si presenta robusto e si presta alla realizzazione di mobili, complementi d’arredo, mensole e molto altro ancora.

Un buon pannello in MDF viene realizzato a partire da legname ben scortecciato e sminuzzato in modo uniforme. La lavorazione successiva ne prevede la raffinazione che ha come prodotto finale una pasta di fibre di legno. Questa, seguendo due differenti diversi processi (a secco o per via umida), viene infine pressata e ridotta in pannelli di spessore che varia dai 3 ai 30 mm. A tenere insieme le fibre una resina sintetica nel caso di lavorazione a secco, lignina prodotta dallo stesso legno nel caso della lavorazione per via umida.

Una delle qualità che si apprezza del pannello di fibra a media densità e la sua finitura molto liscia, che lo rende facile da rifinire con verniciatura, laccatura o pantografatura.

Altra qualità è la resistenza agli urti, che garantisce una tenuta anche “estetica” del prodotto finito.

Come sa bene la ditta Cattani Carlo, l’accuratezza dei processi di produzione è alla base di pannelli in MDF di alta qualità ideali per la produzione industriale di mobili, e adatti anche alla falegnameria amatoriale.

MDF: applicazioni

Un pannello di fibra a media densità può essere utile in diversi settori:

  • mobili / ante
  • accessori e complementi di arredo
  • finiture laccate e pantografate
  • pareti attrezzate

In MDF vengono realizzati arredi, come cassettiere, librerie o armadi, o parti di essi, come ripiani, ante in MDF per cucine, armadi, librerie. Questo materiale, grazie alle sue proprietà isolanti (termiche e acustiche) e per la resistenza agli urti viene utilizzato anche per rivestire pareti, porte, per realizzare battiscopa.

MDF – I pannelli Cattani Carlo

Da oltre sessant’anni la ditta Cattani Carlo produce legname per arredamento di qualità. Esperienza, professionalità e passione per quello che facciamo ci consentono di fornire prodotti performanti e competitivi.

Siamo a tua disposizione per un preventivo o per farti conoscere meglio i nostri prodotti. Forniamo preventivi personalizzati anche per pannelli in MDF su misura.

Sei interessato ai nostri materiali, i nostri prodotti e vorresti un preventivo?