Skip to main content

Vuoi sapere che materiale è HPL? O perché i pannelli in laminato HPL sono largamente utilizzati nell’arredamento moderno? Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche e per quali progetti utilizzare questo materiale.

HPL: un materiale moderno che nasce dall’alta pressione

La sigla HPL sta per High Pressure Laminate e designa un particolare tipo di pannello, composto da strati di fibra di legno o di carta kraft impregnati con resine termoindurenti e sottoposti ad elevata pressione e temperatura. 

In questo modo gli strati si compattano dando vita a un pannello solido, robusto, resistente a graffi e urti, e non poroso.

Di norma i pannelli HPL sono composti da tre strati:

  1. Uno strato di supporto composto da carta kraft o fibra di legno e resine fenoliche.
  2. Uno strato superiore decorativo composto da resine melaminiche che hanno lo scopo di definire l’aspetto estetico del pannello, riproducendo colore e texture di legno, pietra, cemento o altri materiali.
  3. Uno strato protettivo (overlay) trasparente che aumenta la resistenza all’usura, all’abrasione, ai prodotti chimici.  

Quali utilizzi per l’HPL: dal top cucina alle ante

Grazie alle sue caratteristiche l’HPL è tra i materiali top cucina più gettonati ed è ideale per realizzare sia singoli elementi sia interi arredi.

L’HPL offre: 

  • un’ottima stabilità dimensionale, 
  • resistenza allo sporco e ai batteri, 
  • resistenza agli agenti chimici,
  • impermeabilità, 
  • resistenza al vapore e alle temperature elevate,
  • lunga durata, 
  • una vasta gamma di finiture. 

Per questo si utilizza per la realizzazione di:

  • top cucina hpl: un top cucina laminato offre igiene, durata nel tempo ed estetica impeccabile
  • top hpl per mobili del bagno: per la sua resistenza all’umidità, al vapore e alla facilità di pulizia
  • ante e frontali
  • pannelli laterali

I pannelli laminati ad alta pressione sono, infine, perfetti per tutto l’arredamento destinato ad ambienti di lavoro (uffici e negozi) e di accoglienza (studi medici, scuole ecc.). 

Formica: un marchio storico dei pannelli HPL

Spesso quando ci si riferisce al laminato HPL si utilizza impropriamente il termine “formica”. Tuttavia Formica, più che un materiale, è un marchio storico che può vantare esperienza, innovazione e qualità. 

Per questo la nostra ditta Cattani Carlo distribuisce laminati HPL Formica: oltre alla qualità indubbia, la confidenza che abbiamo raggiunto con questa linea di prodotti ci consente di individuare rapidamente la soluzione migliore per ogni cliente.

Cattani Carlo: il tuo fornitore di pannelli HPL di qualità

Se hai bisogno di una fornitura di pannelli HPL Formica non esitare a contattarci. La conoscenza del prodotto e proposte sempre fresche e aggiornate ci permettono di offrire ai nostri clienti i laminati Formica migliori per realizzare mobili belli e resistenti. 

Contattaci per informazioni.