Laminato plastico e legno naturale: stai valutando quale scegliere tra i due?
Il laminato plastico per rivestimenti e arredamento e i pannelli in legno sono, di fatto, due tipologie di materiale piuttosto differenti. Vediamoli più da vicino per avere un quadro più preciso e poter operare una scelta consapevole.
Laminato plastico HPL, un materiale robusto e versatile
Il laminato plastico è largamente utilizzato in arredamento perché è economico e allo stesso tempo versatile ed esteticamente rifinito.
Il laminato vero e proprio viene applicato su pannelli in truciolare, tamburato o MDF per dare una finitura estetica.
I pannelli in laminato plastico possono presentare finiture, colorazioni, texture differenti e permettono di replicare effetti materici di ogni tipo. Dunque, oltre ad avere a disposizione una vasta gamma di colori, è possibile riprodurre le venature del legno in modo realistico, l’opacità del cemento ecc.
Inoltre, le finiture permettono di impermeabilizzare e rendere resistente a graffi, urti e tagli la superficie dei pannelli, che sono anche piuttosto facili da pulire.
Per questo il laminato plastico HPL (High Pressure Laminate) è particolarmente adatto al rivestimento del materiale destinato all’arredamento e offre una soluzione ideale in ambienti umidi, come il bagno o la cucina.
Cattani Carlo propone ai propri clienti differenti tipologie di pannello laminato plastico, ed è in grado di soddisfare anche le richieste di personalizzazione, per lo sviluppo di progetti di design unici e particolari.
L’innegabile bellezza dei pannelli in legno naturale
I pannelli in legno naturale sono molto apprezzati per la loro innegabile bellezza, robustezza e per la calda sensazione che questo materiale riesce a trasmettere.
Nei progetti di arredamento il legno può essere utilizzato rispettando il colore e le venature naturali, ma può anche essere trattato e rifinito in modi e colori differenti.
Si può scegliere tra legni più economici, come il pino, oppure puntare su legni di elevata qualità come noce e rovere, che sono legni particolarmente belli e robusti.
Tra i “difetti” del legno ricordiamo la sua scarsa tollerabilità all’umidità, agli urti e ai graffi. Una buona manutenzione permette comunque di preservare a lungo la bellezza e il fascino del legno.
Scopri la gamma di pannelli in legno e laminato plastico Cattani Carlo
Cattani Carlo seleziona e lavora i migliori pannelli in legno e laminato plastico. La nostra fornitura contempla diversi tipi di colorazione – dal pannello in legno o in laminato plastico bianco al pannello realizzato in una tinta personalizzata – e di finitura.
Esperienza, tecnologia e professionalità sono al servizio dei nostri clienti per permettere loro di realizzare qualsiasi progetto di arredo.
Contattaci per avere più informazioni!