L’MDF è un materiale molto usato in arredamento, grazie alla sua resistenza all’urto e alla sua versatilità. Scopriamo meglio insieme i vantaggi legati al suo utilizzo nella realizzazione di mobili e arredi.
Quello che alcuni definiscono legno MDF è,un pannello prodotto con fibre di legno pressate insieme a resina o colla ad alte temperature, producendo così un materiale molto resistente ed omogeneo.
Le specie maggiormente utilizzate sono conifere da silvicoltura o foreste regolamentate da strette normative di riforestazione. Pertanto i pannelli di MDF si possono considerare prodotti ecologici.
Il risultato dei processi di lavorazione è un pannello in legno pressato che può avere varie dimensioni e, soprattutto, diversi spessori che vanno da 3 a 50 mm.
La sua qualità è decisamente superiore al truciolare, tanto che oggi l’MDF è il materiale più utilizzato nella realizzazione di arredi e complementi di arredo. A volte si utilizza per realizzare solo delle ante, per fare un esempio, a volte invece per realizzare tutto il mobile.
Pannelli MDF: personalizzabili e su misura
Nella definizione estetica dei pannelli MDF si può giocare su una serie di variabili come:
- verniciatura
- finitura
- colore
La superficie dei pannelli MDF grezzi è molto liscia e si presta ad essere rifinita in diversi modi.
I pannelli possono essere laccati, verniciati e pantografati. Pur trattandosi di un materiale che tende, in una certa misura, ad assorbire umidità, opportunamente trattato o rivestito, il legno MDF può essere utilizzato anche per cucina e bagno.
Le finiture della superficie possono essere di vario tipo, lucida, opaca, goffrata ecc., per dare a ciascun arredo il giusto carattere.
Per quanto riguarda i colori, le ditte specializzate sono in grado di fornire una vasta gamma di colori e combinazioni.
Nella realizzazione di mobili di tipo industriale e artigianale i pannelli in legno MDF vengono in genere tagliati e rifiniti in base al progetto, pronti per essere assemblati.
L’MDF materiale dai mille usi
Quali sono i possibili utilizzi di questo materiale? Potremmo dire praticamente infiniti, soprattutto se pensiamo al settore dell’arredo. L’MDF serve per realizzare mobili o parti di essi, come ante, ripiani, mensole, strutture base di librerie, strutture base o ripiani di cucine ecc.
Grazie alla sua resistenza agli urti e alle sue proprietà fonoassorbenti, viene utilizzato anche per realizzare porte, battiscopa e altre finiture.
I pannelli MDF Cattani Carlo
Cattani Carlo offre alla propria clientela una vasta gamma di pannelli MDF. Lavoriamo da oltre sessant’anni il legno e i suoi derivati per fornire ad artigiani e industrie del mobile la migliore scelta!
Se vuoi avere un’idea dei costi per realizzare il tuo progetto o la tua serie, chiedici un preventivo.