Skip to main content

Nobilitati Lombardo: truciolari rifiniti per l’arredamento

By 14 Settembre 2023News

I pannelli nobilitati Lombardo rappresentano un materiale ideale per progetti di arredamento. Frutto di una ricerca e di un’esperienza più che cinquantennale, si caratterizzano per la loro leggerezza, resistenza e qualità della finitura. Scopriamoli più da vicino.

I nobilitati Lombardo: dove nascono e come vengono prodotti 

Il pannello in nobilitato è una delle prime scelte quando si tratta di realizzare arredi per la casa robusti ma allo stesso tempo già esteticamente rifiniti. Questa rifinitura comporta, insieme a una maggiore velocità di realizzazione, una buona resistenza delle superfici, che sono impermeabili e possono resistere a graffi, usura ecc. e non hanno bisogno di manutenzione particolare (ad esempio verniciatura). 

I pannelli Lombardo vengono prodotti dal 1967 in provincia di Udine. Dopo una produzione dedicata inizialmente ai soli pannelli truciolari grezzi, l’azienda ha scelto di fornire anche una linea di pannelli in nobilitato di ottima qualità, ricercati oggi da aziende di design di spicco a livello nazionale e internazionale.

Le materie prime

Il nobilitato Lombardo ha un’anima in truciolare rivestita, per la finitura, con carte melaminiche ma anche con legno tranciato, HPL, CPL, PP ecc. Questo implica la possibilità di proporre un’ampia gamma di superfici e colori, per venire incontro alle necessità estetiche e di personalizzazione dei produttori. 

Queste le caratteristiche del truciolare nobilitato Lombardo:

  • Truciolare da legno vergine: il truciolare viene realizzato a partire da legno vergine scartato da altri produttori di legno, come segherie e produttori di compensato, e ricavato per lo più dalla parte alta dell’albero. 
  • Solo il miglior legno: per la realizzazione si recupera virtuosamente un materiale che ha ancora molto da dare, in prevalenza cascame di pioppo a Km 0, perché coltivato in Friuli Venezia Giulia. Il legno utilizzato è, quindi, privo di sostanze tossiche e di residui di lavorazione, presenti invece nei pannelli in legno riciclato. 
  • Pannelli adatti a tutte le lavorazioni: i pannelli presentano una struttura compatta, ideale non solo per la bordatura e per l’inserimento di ferramenta, ma anche per eseguire lavorazioni particolari.
  • Zero vernici: per la finitura si utilizzano carte melamminiche o altro materiale, fornendo una proposta cromatica sempre aggiornata e al passo con i tempi.
  • Non solo colore: il nobilitato consente di giocare con effetti materici che riproducono le venature del legno, la superficie opaca e porosa della pietra ecc. 

Cattani Carlo: forniture falegnami e arredatori di qualità

Cattani Carlo seleziona da sempre i migliori produttori di legno per arredamento. Abbiamo scelto i pannelli nobilitati Lombardo per garantire a grandi e piccoli produttori di arredamento la migliore qualità, insieme a un prodotto etico ed eco-friendly.

Scopri di più alla sezione Nobilitati Lombardo oppure contattaci per richiedere maggiori informazioni!