Skip to main content

Design e pannelli nobilitati, una sinergia che funziona! 

I pannelli nobilitati, in truciolare o multistrato nobilitato, sono utilizzati nell’arredamento di interni per realizzare soluzioni rifinite e personalizzate. Grazie all’incredibile varietà di colori e finiture, aprono a infinite possibilità di arredo e offrono spunti creativi interessanti.  

Pannello nobilitato: com’è fatto e perché è resistente e versatile

I pannelli nobilitati sono pannelli realizzati in materiali di diverso tipo e rifiniti con carta melaminica, che protegge e allo stesso tempo offre una finitura esteticamente rifinita.

Il pannello può essere di legno nobilitato, multistrato nobilitato o truciolare nobilitato. In sostanza, l’”anima” del pannello può avere diverse composizioni che, di norma, ne determinano il prezzo. 

La finitura, invece, è la stessa per tutti. Con il termine “nobilitato”, infatti, si indica il legno ricoperto con materiale melaminico.

Dunque, nell’arredamento di interni, questo si traduce in una grande versatilità e possibilità di realizzare arredi di ogni tipo. 

Il materiale nobilitato offre non solo una grande resistenza ai graffi, agli urti, all’acqua e in generale all’umidità, ma anche la possibilità di creare finiture davvero fantasiose e permettere, così, al designer o all’appassionato del fai da te, di realizzare creazioni originali.

Quali sono le tendenze nel design di mobili?

Nobilitato bianco: un grande classico

Tra le tipologie più richieste c’è senza dubbio il nobilitato bianco, un classico per gli arredi di tutta la casa, in particolare living, cucina e bagno. 

Nobilitato effetto legno

Il nobilitato effetto legno è la soluzione ideale per chi ama l’effetto naturale del legno ma vuole contenere la spesa. Colori e venature di noce, rovere, acero e così via possono essere riprodotti con fedeltà ed essere utilizzati per realizzare mobili, rivestire pavimenti o pareti, creare complementi di arredo.

Le tendenze più attuali

Il pannello nobilitato non offre solo soluzioni decorative “standard”. Le tendenze attuali giocano soprattutto su texture e finiture insolite come effetto pietra, cemento ecc. 

Come fornitori, noi di Cattani Carlo, abbiamo a disposizione una gamma ampissima di soluzioni estetiche, dettate dalla combinazione di colori, finiture (opaca, laccata ecc.) e texture in grado di riprodurre fedelmente materiali di diverso tipo.

Pannello truciolare nobilitato: la qualità Cattani Carlo

Per quanto riguarda i materiali che compongono l’anima dei pannelli, è molto richiesto il pannello truciolare nobilitato sia per la sua robustezza e facilità di lavorazione, sia per la sua economicità. 

Grazie ai nostri standard, sempre elevati in termini di qualità e sicurezza, Cattani Carlo può offrire un nobilitato dalle ottime caratteristiche, realizzato nel rispetto delle normative europee EN 717 ed EN 120. 

Per i tuoi progetti di design, scegli il meglio: scegli Cattani Carlo.